Regione Lombardia: 7 milioni per impianti sportivi

Lombardia: 7 milioni di euro per gli Impianti Sportivi Universitari | La guida

In questi primi mesi del 2022 non sono mancate le iniziative volte a sostenere il settore sportivo e impiantistico, soprattutto mediante il PNRR.

Tuttavia, diverse regioni stanno mettendo in atto dei piani volti a valorizzare gli impianti sportivi territoriali, fra questi vi è anche la Lombardia.

Infatti, come annunciato nel corso dell’autunno scorso, la regione Lombardia ha deciso di stanziare dei fondi per la valorizzazione e il rilancio degli impianti sportivi pubblici universitari presenti sul territorio Lombardo.

In questo articolo andremo, dunque, a rispondere alle principali domande relative al finanziamento preposto dalla regione Lombardia.

1. Chi può partecipare?

La presentazione delle domande è riservata a tutte le Università e gli istituti di istruzione universitaria pubblici aventi sede legale in Lombardia, in qualità di:

  • Proprietari degli impianti sportivi o delle aree, in caso di nuova realizzazione, su cui verrà realizzato l’intervento;
  • Gestori di impianti sportivi di proprietà pubblica e di uso pubblico oggetto di intervento.

2. La Documentazione richiesta

Ai fini della domanda, la documentazione da presentare deve contenere i seguenti elementi:

  1. Le motivazioni alla base dell’intervento e gli obiettivi attesi, a questa va aggiunta la stima degli effetti prodotti dalla realizzazione degli interventi.
  2. Il progetto, già approvato dall’Università al momento della presentazione della domanda (almeno di fattibilità tecnica ed economica, secondo la vigente normativa sui lavori pubblici). In relazione a questo, dovranno poi essere trasmessi:
      • provvedimento di approvazione del progetto;
      • descrizione degli interventi oggetto di domanda di contributo;
      • quadro economico complessivo;
      • computo metrico estimativo, ove previsto;
      • elaborati grafici necessari per la comprensione dell’intervento;
  3. I soggetti coinvolti o che si intendono coinvolgere nello sviluppo e nell’attuazione dell’iniziativa, sia dal punto di vista economico che della gestione delle attività (es. Partenariato Pubblico Privato, Federazioni, MIUR, ICS);
  4. La tempistica di realizzazione prevista;
  5. La compatibilità degli interventi con la pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica e con eventuali leggi di settore;
  6. Convenzione o Concessione per la gestione dell’impianto sportivo, nel caso di Università che sono gestori e non proprietari di impianti sportivi di proprietà pubblica con scadenza non antecedente al 31 dicembre 2024

3. La Dotazione finanziaria

La misura prevede una dotazione finanziaria pari a 7.000.000,00 euro così suddivisa:

  • 2.000.000,00 euro per l’anno 2022
  • 3.000.000,00 euro per l’anno 2023
  • 2.000.000,00 euro per l’anno 2022

4. Cosa prevede l’agevolazione?

Il contributo previsto è a fondo perduto, a copertura delle spese ammissibili nella misura massima del 50% per ciascun progetto.

Inoltre, con l’intenzione di voler contribuire alla valorizzazione dell’impiantistica sportiva di tutte le Università pubbliche, a ciascun soggetto beneficiario, potrà essere assegnato, un contributo massimo di 2.000.000 Euro.

5. Dove fare domanda?

La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma “Bandi online” all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it  dalle ore 10.00 del 1 marzo fino alle ore 12.00 del 1 aprile 2022.

6. Valutazione domande

L’esito delle domande è soggetto ad una procedura valutativa a graduatoria.

Conclusioni

Quest’analisi ci ha permesso di rispondere alle principali domande relative all’intervento, tuttavia, è chiaro che sia necessario l’aiuto di professionisti del settore in grado di garantire non solo la corretta presentazione della domanda; ma anche costruzioni sportive di qualità.

Hai bisogno di aiuto per la realizzazione del tuo impianto sportivo? Consulta la pagina dedicata

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla lettura del bando della regione Lombardia in pdf.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le news, gli aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

Ci stai salutando?Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, approfondimenti ed opportunità di business, direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Potrai disiscriverti in qualunque momento