Indirizzo
Via Salvatore Piscopo, 46 80026 Casoria (NA)
Orari
Lunedì - Venerdì: 9.30 – 17:00
Quando si parla della realizzazione di impianti sportivi e ricettivi, uno strumento particolarmente importante è il cosiddetto Project Financing anche detto Progetto Finanza.
D’altronde, la progettazione e la costruzione di impianti sportivi e ricettivi sono processi che richiedono grandi capitali, il ché rende molto difficile la realizzazione dell’opera senza l’ausilio di strumenti finanziari.
In questo articolo andremo dunque a definire cos’è il project financing e quali sono gli attori coinvolti.
L’istituto del Project Financing venne introdotto nel sistema dei lavori pubblici con l’emanazione della legge 18 novembre 1998, n° 415 allo scopo di favorire la partecipazione del capitale privato nella realizzazione di opere di pubblica utilità.
Tuttavia, a seguito delle leggi 11 febbraio 1994, n° 109 e della legge del 1° agosto 2002, n° 166 sono state apportate ulteriori modifiche al quadro.
Il project financing non presenta una definizione unitaria, ad ogni modo è possibile attingere a diverse definizione per chiarire questo particolare strumento finanziario.
Nello specifico, il project financing è un’operazione di finanziamento di una particolare unità economica in grado di autofinanziarsi, cioè di produrre flussi di cassa e utili in grado di compensare i flussi di prestito, garantendo un’adeguata remunerazione del capitale investito dai finanziatori.
Una volta definito cos’è il project financing occorre comprendere quali siano gli attori coinvolti nella sua esecuzione.
Occorre inoltre precisare che spesso nell’ambito del progetto finanza per la realizzazione di impianti sportivi e non, tali figure spesso si sovrappongono, confondendosi.
Sulla base di questa premessa analizziamo nel dettaglio i soggetti che partecipano all’operazione. In particolare andremo ad analizzare:
I promotori si incaricano di dare impulso all’operazione edilizia, valutando le opportunità di finanziarla. Questi si relazionano generalmente con l’amministrazione pubblica titolare delle opere e gli investitori che apportano capitali di rischio all’iniziativa.
Possono assumere il ruolo di promotori dell’iniziativa anche i costruttori dell’opera da realizzarsi come le società di progettazione e consulenza.
L’ente pubblico è il soggetto fondamentale nelle operazioni del progetto finanza applicate al settore delle opere pubbliche.
Quest’ultimo è l’unico in grado di trasferire alla società di progetto i diritti necessari per realizzare l’impianto, sotto forma di concessione di costruzione e gestione.
La società di progetto è il soggetto cardine di un’operazione di project financing. A esso viene conferito il capitale di rischio da parte dei finanziatori, acquisisce il capitale di prestito e provvede a svolgere le funzioni organizzative e direttive dell’attività economica in qualità di concessionaria dell’opera.
Dal punto di vista della composizione societaria, queste società si distinguono in:
Gli investitori sono coloro che forniscono capitale di rischio al progetto. I finanziatori sono solitamente banche private, banche centrali o istituzioni sovranazionali dedicate allo sviluppo.
I progettisti assumono un ruolo importante nel panorama del project financing, questi infatti sono coloro che sviluppano le varie fasi del progetto.
I realizzatori sono soggetti che realizzano l’opera e che spesso assumono il ruolo di promotori e di investitori.
I gestori sono una figura molto delicata nell’ambito del progetto finanza, infatti è a quest’ultimi che bisogna rivolgersi all’atto della redazione delle previsioni economico-finanziarie.
Questi sulla base dell’esperienza valuteranno la congruità delle stime progettuali.
Spesso tali figure si identificano con il realizzatore in quanto le operazioni di project financing si fondano sulla concessione di costruzione e gestione.
I consulenti possono essere distinti in tre diverse categorie: finanziari, legali e fiscali.
Il project financing è dunque un sistema piuttosto articolato che prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali. In questo articolo abbiamo però chiarito, anche se in termini generali, cos’è il progetto finanza e quali sono gli attori di questo particolare strumento.
È chiaro come sia necessario coinvolgere le figure adeguate allo svolgimento di tali incarichi, allo scopo di realizzare delle strutture sportive o ricettive di qualità.
A tal fine, La Geis Management Group è in grado di offrire un supporto a 360° per la realizzazione di impianti sportivi, benessere e turistici; aiutando i propri clienti a fruire del project financing.
Ad ogni modo, l’istituto del project financing necessita di ulteriori analisi, dunque, per un qualunque approfondimento vi rimandiamo ai prossimi articoli dove affronteremo altri aspetti del progetto finanza.