Regione Piemonte Impianti sportivi

Regione Piemonte: 3.430.000 euro per l’impiantistica sportiva | Misure, Risorse e Domanda

La giunta regionale del Piemonte ha recentemente approvato una serie di modifiche al programma triennale per l’impiantistica sportiva e per la promozione delle attività sportive 2020-2022, stanziando un totale di 3.430.000 euro per il biennio 21-22.

In questo articolo andremo ad analizzare le misure previste, i soggetti beneficiari, la dotazione finanziaria e le modalità di accesso al bando.

Le Misure

Verso la Fine del 2021, nello specifico il 20/12/2021, il Piemonte ha approvato le “Linee di intervento per l’ impiantistica sportiva anni 2021-2022” mediante il D.G.R n. 5-4368, contenente diverse Misure di intervento, le quali saranno oggetto di finanziamento tramite procedura a bando.

In particolare il bando prevede tre aree di intervento, vediamole nel dettaglio. 

Misura 10.1 – Messa a Norma, Efficientamento, Ampliamento e Completamento degli Impianti

La misura 10.1 può essere suddivisa in due tipologie d’azione, le quali prevedono diverse tipologie di interventi: 

Azione 1 
  1. interventi di adeguamento degli impianti esistenti alle disposizioni in materia di sicurezza, igienizzazione e sanificazione oltre che di accessibilità, al fine dell’applicazione delle norme nazionali e regionali in materia; 
  2. interventi all’impiego delle fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico;
  3. interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti; 
  4. opere di completamento di impianti finalizzate alla messa in funzione e all’ampliamento ai fini dell’omologazione per le attività agonistiche. 

Gli interventi previsti dalle tipologie c) e d) possono prevedere l’acquisizione di attrezzature sportive a corredo dell’impianto ad esclusione dei mezzi di trasporto, delle attrezzature utilizzate per interventi di movimento terra e attività di coltivazione e manutenzione di terreni e delle superfici erbose. 

Azione 2 
  1. interventi di manutenzione di aree verdi, con l’obiettivo di consentirne l’utilizzo per le attività fisico-motorie e ricreative all’aperto.

Misura 10.2 – Nuova Impiantistica Sportiva in Aree Carenti o a Vocazione Turistica 

La misura 10.2 prevede le seguenti tipologie di interventi: 

  1. interventi di strutturazione di aree dedicate alla pratica di attività sportive all’aria aperta, ad esempio mountain-bike, parapendio, orienteering, canoa, beach volley, percorsi per jogging e simili. Gli interventi devono essere dal basso impatto ambientale e prive di strutture di servizio. 

Misura 10.3 – Impiantistica Sportiva di Livello Nazionale ed Internazionale

  1. interventi di rigenerazione e potenziamento di impianti sportivi per lo svolgimento delle attività agonistiche. 

All’interno di questa categoria rientrano gli interventi di rigenerazione dell’erba sintetica dei campi da calcio a 11 e a 5 finalizzati al rinnovo dell’omologazione per lo svolgimento dell’attività agonistica a livello dilettantistico. 

Inoltre, sono ammessi interventi su campi in erba sintetica in uso da almeno 10 anni, in caso di periodi di utilizzo più lunghi, questi avranno la priorità.

Chi può Partecipare?

Possono presentare istanza di contributo le seguenti figure giuridiche:

1. Enti e organismi pubblici: – le Province e la Città Metropolitana; 

  • le Unioni di Comuni;
  • i Comuni e loro consorzi o aziende o società a prevalente capitale pubblico. 

2. Organizzazioni sportive e altri Enti con o senza personalità giuridica aventi sede operativa in Piemonte

  • le Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI e/o dal CIP; 
  • le Discipline sportive associate riconosciute dal CONI e/o dal CIP;
  • gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o CIP3.

3. Le Associazioni e Società sportive, con o senza personalità giuridica, senza fine di lucro affiliate da almeno un anno ad una F.S. o D.S.A. e/o E.P.S. riconosciuti dal CONI e/o dal CIP; 

4. Gli Enti morali, (parrocchie, istituti religiosi) che perseguono, in conformità delle normative che li concernono e sia pure indirettamente, finalità ricreative e sportive senza fine di lucro. 

Inoltre, è fatto presente che sono esclusi dall’agevolazione i soggetti che : 

  • Gli enti e le organizzazioni non formalmente costituiti con un Atto registrato.

La Dotazione Finanziaria

In merito alla dotazione finanziaria, le risorse stanziate sul Bilancio regionale 2021/2023 annualità 2021 e 2022 per la copertura del presente invito, ammontano complessivamente a  3.430.000,00 € e secondo la ripartizione prevista dalla D.G.R. n. 5-4368 del 20/12/2021 le somme saranno così suddivise:

  •  1.930.000,00 euro per le Misure 10.1 e 10.2 a fronte della predisposizione di un’unica graduatoria per entrambe le Misure;
  •  1.500.000,00 euro per la Misura 10.3 a fronte della predisposizione di un’apposita graduatoria. 

Inoltre, è fatto presente che eventuali risorse non utilizzate nell’ambito di una delle due graduatorie saranno destinate al finanziamento dell’altra graduatoria qualora fossero presenti domande ammissibili ma non finanziate.

Modalità di presentazione delle domande

Per la partecipazione al bando, le domande dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, dalle ore 9.00 di giovedì 3 febbraio 2022 entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 28 aprile 2022.

La modalità di presentazione delle domande è esclusivamente per via telematica. 

A tal fine, il richiedente dovrà dotarsi di certificato digitale di autenticazione o credenziali SPID o CIE o altre credenziali, nonché di certificato di firma digitale. 

I dettagli e le modalità di accesso al “FINanziamenti DOMande” e di presentazione delle domande sono reperibili a questo link.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla lettura delle Faq o alla pagina relativa al Bando.

In alternativa consulta i nostri servizi e scegli quelli più adatti alle tue esigenze.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le news, gli aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

Ci stai salutando?Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, approfondimenti ed opportunità di business, direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Potrai disiscriverti in qualunque momento