Asseverazione

Ci avvaliamo di partner abilitati alla redazione di asseverazioni per Piani Economici Finanziari e Business Plan.

L'Asseverazione: Cos'è?

L’asseverazione, anche detta perizia tecnica asseverata, è una perizia in cui il relatore afferma che il contenuto riportato all’interno del documento, ad esempio il PEF, sia veritiero. Il relatore in questo caso si assume la responsabilità che le informazioni presenti siano veritiere, rispondendo penalmente in presenza di false componenti. 

In altre parole, l’asseverazione è un documento rilasciato da un professionista o da una società specializzata, che certifica il possesso di determinati requisiti. Questo consente l’accesso a determinate opportunità di finanziamento o detrazione. 

L’affidarsi ad un soggetto non abilitato equivale a presentare il documento, sia questo un Piano Economico Finanziario o un Business Plan, senza asseverazione. In questo caso il promotore potrebbe essere esposto al rischio di esclusione dalla gara. 

È per questo motivo che è necessario affidarsi ad una società solida e affidabile ma soprattutto abilitata, scongiurando il rischio di esclusione dalla gara. 

L'Asseverazione del Piano Economico Finanziario (PEF)

In occasione delle operazioni di finanziamento di Project Financing, il Decreto Legislativo 50/2016 richiede ai promotori di un investimento di presentare, all’amministrazione aggiudicatrice, un progetto con allegato un Piano Economico Finanziario asseverato.  

Ma in cosa consiste in questo caso l’asseverazione? 

In una gara pubblica per un progetto da finanziare con il Project Financing, l’asseverazione non fa altro che confermare la coerenza sostanziale del piano di  progetto. In altre parole, serve a rassicurare l’ente circa la fattibilità finanziaria dell’opera. 

L'Asseverazione del Business Plan

Nell’ambito dell’asseverazione del Business Plan, il codice degli appalti (decreto legislativo n. 50 del 2016) prevede che tutti coloro che propongono un progetto economico e finanziario devono presentare all’amministrazione, che ha indetto la gara, un business plan asseverato.

Anche in questo frangente la perizia asseverata, attesta la sostenibilità del progetto sia dal punto di vista economico che finanziario. 

Perché Geis?

Come esposto precedentemente, farsi rilasciare un’asseverazione da una società di revisione non autorizzata potrebbe compromettere l’esito della gara

Al fine di scongiurare questo pericolo, è necessario affidarsi a una società abilitata che possa eseguire l’operazione, garantendo le migliori prestazioni professionali. 

Geis Management Group si avvale di partner altamente specializzati e abilitati all’esecuzione di asseverazioni per piani economici finanziari e business plan. Il gruppo, grazie all’esperienza pluriennale nelle attività di asseverazione, è in grado di fornirti le migliori prestazioni sia dal punto di vista tecnico che normativo. 

Altri servizi

Scopri gli altri servizi di Financial Management offerti dal gruppo Geis