Manutenzione
Impianti di Depurazione

Geis è il partner ideale per la manutenzione dei tuoi impianti di depurazione.

Manutenzione degli Impianti di Depurazione

Un impianto di trattamento delle acque è una struttura che tratta vari tipi di acque reflue, restituendole pulite ed ecologiche. Questi impianti assicurano un mondo più pulito grazie all’acqua riciclata e purificata, che può essere utilizzata come approvvigionamento idrico per edifici, case e impianti sportivi.

Nel corso del tempo, i macchinari e le componenti installate nell’impianto di depurazione delle acque reflue sono soggetti all’usura e al deterioramento, questo può generare non pochi problemi all’impianto preposto al trattamento delle acque, nonché all’intera struttura. È per questo che risultano necessari gli interventi di manutenzione degli impianti di depurazione.  

L’aspetto fondamentale in caso di manutenzione degli impianti di depurazione è la tempestività degli interventi, affinché le componenti vengano sostituiti al momento giusto, garantendo l’efficienza dei macchinari e della struttura stessa.

L’obiettivo del gruppo Geis è quello di fornire le migliori soluzioni nell’ambito della manutenzione degli impianti di depurazione delle acque reflue, assicurando il corretto funzionamento sia del sistema depurativo che della struttura che lo ospita. 

La Manutenzione degli Impianti di Depurazione: Quando e Come?

Come per qualsiasi altro macchinario, per garantire le prestazioni dell’impianto di depurazione nel tempo, risulta necessario effettuare una manutenzione tempestiva (quando)e scrupolosa (come). 

Quando farla?

La manutenzione degli impianti di depurazione deve essere programmata in base alle esigenze e alle dimensioni della struttura. Nel caso di Vasche Imhoff, ad esempio, la manutenzione è minima, solitamente limitata alla pulizia. Nel caso invece di impianti più grandi e moderni la programmazione della manutenzione è cruciale, affinché il personale sia disponibile allo svolgimento delle diverse attività dal controllo dei parametri alla sostituzione delle componenti. 

Come farla?

Innanzitutto, nell’ambito della manutenzione degli impianti per il trattamento delle acque, è essenziale fare riferimento al manuale della manutenzione, il quale potrebbe indicare i passaggi necessari per svolgere i diversi interventi manutentivi e le componenti da sostituire. Successivamente risulta fondamentale circondarsi di personale altamente qualificato per svolgere determinati interventi. Ad esempio nel caso delle vasche è necessario l’ausilio di personale adeguatamente formato per i lavori in spazi confinati.

Geis Management Group si avvale solo di personale altamente qualificato e specializzato nella manutenzione degli impianti depurativi, il quale sarà preposto alle attività di controllo e manutenzione necessarie al ripristino delle condizioni ottimali dell’impianto di depurazione.

Altri servizi

Scopri gli altri servizi Geis relativi alla manutenzione degli impianti sportivi e sanitari