Manutenzione Edilizia

Rendi il tuo impianto sicuro ed efficiente grazie alle opere murarie del gruppo Geis.

Manutenzione Edilizia per Impianti Sportivi

Ogni impianto sportivo, sia esso pubblico o privato, ha le proprie esigenze sia in termini di gestione che in termini di opere edili. Ma, a causa delle loro caratteristiche e del proprio scopo, queste strutture necessitano di una manutenzione edilizia diversa rispetto alle soluzioni offerte delle imprese edili tradizionali. 

Pertanto, le organizzazioni dovrebbero lavorare con un’impresa di costruzione e di opere murarie che comprenda le esigenze del settore e che possa contribuire al loro successo. 

Geis Management Group comprende i bisogni delle strutture sportive e le esigenze edilizie di quest’ultime, sia in termini di manutenzione ordinaria che di manutenzione straordinaria. Attraverso le opere murarie del gruppo Geis, il tuo impianto presenterà sempre le condizioni ottimali per ospitare le attività sportive e commerciali. 

La Manutenzione Ordinaria e Straordinaria

Gli impianti sportivi e le strutture dedicate all’attività sportiva, come qualsiasi “oggetto edilizio” o “opera architettonica”, necessitano di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma qual è la differenza tra manutenzione edilizia ordinaria e manutenzione edilizia straordinaria? 

1. Manutenzione edilizia ordinaria 

Secondo il Testo Unico dell’Edilizia T.U.E. (aggiornato dal Decreto Semplificazioni D.L. 76/2020) la manutenzione ordinaria si riferisce a interventi di riparazione, rinnovamento e alle opere murarie necessarie ad integrare o mantenere l’efficienza degli impianti esistenti. Questa comprende, dunque, tutti gli interventi minori, per le quali non è necessario richiedere il Permesso di Costruire.

2. Manutenzione edilizia straordinaria

Secondo il Testo Unico dell’Edilizia T.U.E. (aggiornato dal Decreto Semplificazioni D.L. 76/2020), la manutenzione straordinaria fa riferimento alle opere murarie necessarie per rinnovare e sostituire parti degli edifici e interventi per la realizzazione di servizi sanitari e tecnologici. Queste tipologia di manutenzione comprende gli interventi volti a modificare in misura importante un edificio o le componenti di quest’ultimo. Alla luce di ciò, per queste tipologie di intervento, è necessario ottenere il Permesso di Costruire.

Di conseguenza la manutenzione edilizia ordinaria e straordinaria sono due attività che richiedono particolare attenzione non solo dal punto di vista tecnico e procedurale, ma anche dal punto di vista legale.

È per questo motivo che Geis Management Group offre servizi di manutenzione edilizia a 360°, affinché il tuo impianto si presenti sempre nelle condizioni ottimali, nel rispetto dei clienti e delle normative edilizie vigenti.

Altri servizi

Scopri gli altri servizi Geis relativi alla manutenzione degli impianti sportivi e sanitari