10 migliori impianti sportivi polivalenti al mondo

Impianti Sportivi Polivalenti: I Migliori 10 al Mondo

Gli impianti sportivi polivalenti hanno riscosso negli ultimi anni un notevole successo all’interno del mondo dell’edilizia sportiva, sia che si parli di impianti dilettantistici che professionistici.

Le esigenze di un mercato sempre più frammentato hanno portato i gestori e i proprietari di impianti ad escogitare soluzioni multisportive, in grado di rispondere ai rinnovati bisogni della società moderna. 

In un tale contesto, alcuni impianti sportivi polivalenti hanno guadagnato il rispetto dei professionisti del settore e non solo, distinguendosi per la varietà di eventi, manifestazioni e discipline sportive che riescono ad ospitare.

Detto ciò non ci resta che andare ad analizzare i migliori 10 impianti sportivi polivalenti al mondo.

1. Melbourne Cricket Ground

Melbourne-Cricket-Ground

Il Melbourne Cricket Ground (MCG) è uno degli impianti sportivi polivalenti più grandi al mondo. Quest’ultimo è situato a Melbourne, Victoria ed è l’impianto più grande dell’Australia. 

Per quanto riguarda le attività, nei periodi invernali il Melbourne Cricket Ground è il teatro del football australiano, in estate invece è la sede delle partite di cricket.

All’interno dell’impianto polivalente vi è anche il Museo Nazionale dello Sport, testimonianza dell’importanza della struttura per il popolo australiano. 

2. Wembley

Sede della nazionale di calcio inglese, l’iconico Wembley Stadium è il più grande stadio di calcio in Inghilterra e il secondo più grande d’Europa

L’impianto viene utilizzato principalmente per le partite di calcio, ma ha anche ospitato eventi di boxe, football americano e diverse partite di rugby

Wembley ha già ospitato le finali di UEFA Champions League 2011 e 2013 e, recentemente, è stato il teatro della finale del campionato europeo di calcio 2020 vinta dall’Italia.

3. Eden Park

eden-park-new-zealand

L’Eden Park è la terza struttura ad entrare nella lista dei migliori impianti sportivi polivalenti al mondo. L’Eden Park è, infatti, lo stadio più grande della Nuova Zelanda (Auckland) e fu inaugurato nel 1903 come campo di cricket

Conosciuto per le sue dimensioni peculiari e distintive, la struttura è stata oggetto di numerosi ristrutturazioni che l’hanno portata ad una capienza attuale pari a circa 50.000 posti a sedere.

Nonostante fosse nato per altri scopi, l’impianto di Auckland è stato il teatro di numerose discipline sportive. Nel 2011, infatti, è diventato il primo stadio ad ospitare due finali di Coppa del Mondo di rugby (1987 e 2011).

4. Johan Cruyff Arena

johan-cruijff-arena

La Johan Cruyff Arena, precedentemente nota come Amsterdam Arena, è la sede della squadra di calcio olandese Ajax

L’impianto è lo stadio più grande del paese, potendo ospitare fino a circa 54.990 spettatori. Tuttavia, oltre al calcio, è stato utilizzato per ospitare partite della NFL, concerti di musica ed eventi di kickboxing.

La struttura è stata lo sfondo di diversi concerti musicali. Nell’impianto si sono esibite star internazionali della musica come Michael Jackson, Anastacia, Tina Turner, David Bowie, Bon Jovi, Eminem

5. AT&T Stadium

AT&T stadium

L’AT&T Stadium, noto anche come Dallas Cowboys Stadium, è un impianto sportivo polivalente inaugurato il 27 maggio 2009. Quest’ultimo è uno degli stadi più grandi d’america con una capienza di circa 80.000 posti che può arrivare fino a 105.000 tenendo conto dello spazio in piedi. 

6. Michigan Stadium

Michigan Stadium

Soprannominato “The Big House”, il Michigan Stadium è stato inaugurato nel 1927.

L’impianto polivalente è la sede dell’Università del Michigan e con una capacità totale di 109.900 spettatori, è il secondo stadio più grande del mondo ed il più grande degli Stati Uniti d’America.

Il Michigan Stadium ha ospitato partite di hockey e di football, ottenendo un record di presenze durante la NHL Winter Classic 2014, in una partita tra i Detroit Red Wings e i Toronto Maple Leafs.

Inoltre, la struttura è stata il teatro dell’International Champions Cup 2014 che ha portato a un record di 109.318 spettatori.

7. Ellis Park Stadium

Situato a Johannesburg, in Sud Africa,l’Ellis Park Stadium, è uno degli stadi nazionali più importanti ed è stato inaugurato nel lontano 1928.

L’impianto, noto anche come Emirates Airline Park, viene utilizzato per le partite di calcio e rugby e presenta una capienza pari a circa 62 567 posti a sedere

Infatti, nel 1995 l’Ellis Park ha ospitato la finale della Coppa del mondo di rugby che ha visto la vittoria degli Springboks contro la Nuova Zelanda e nel 2010 la finale di Coppa del Mondo. 

8. Croke Park

L’impianto sportivo polivalente Croke Park è situato nella città di Dublino ed è lo stadio più grande d’Irlanda nonché uno dei più grandi in Europa, quest’ultimo infatti può accogliere sui propri spalti circa 82.300 persone.

Il Croke Park ospita la più grande organizzazione sportiva e culturale d’Irlanda, la Gaelic Athletic Organization (GAA). Lo stadio viene utilizzato principalmente per i giochi gaelici e per il rugby.

L’impianto è stato anche lo sfondo per numerosi concerti dal 1985 ad oggi, artisti del calibro di Céline Dion, Ed Sheeran, Beyoncé, Bruce Springsteen e Taylor Swift si sono esibiti su questo incredibile palcoscenico. 

9. Commonwealth Stadium

Il Commonwealth Stadium è un altro stadio polivalente situato a Edmonton, in Canada, costruito in occasione dei Giochi del Commonwealth del 1978

Nella sede si sono svolti una varietà di sport come partite di calcio canadese, atletica leggera, calcio e rugby

Oltre alle diverse attività sportive l’impianto di Edmonton ha ospitato diversi concerti, tra i quali rientrano gli  U2, Pink Floyd, David Bowie, Tim McGraw, e i Rolling Stones.

10. Rungrado May Day Stadium

Il Rungrado May Day Stadium di Pyongyang, inaugurato il 1 maggio 1989  in Corea del Nord, è probabilmente l’impianto polivalente più grande del mondo

Secondo i dati forniti, l’impianto ha una capienza pari a circa 150.000 posti a sedere e ospita numerosi eventi tra cui partite internazionali della nazionale nordcoreana e diversi eventi atletici. 

Tuttavia, la sua principale attrazione sono le esibizioni del  Festival di Arirang, i quali si svolgono ogni anno e sono state riconosciute dal Guinness dei primati come le più grandi esibizioni della sua natura. 

Conclusioni

La nostra lista dei migliori impianti sportivi polivalenti al mondo si chiude qui, tuttavia, ci teniamo a ricordare che queste sono solo alcune delle strutture che rappresentano un eccellenza in questo campo.

Vi sono infatti diversi impianti polivalenti, professionistici e non, che meriterebbero particolare attenzione che probabilmente introdurremo in nuovi contenuti. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le news, gli aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

Ci stai salutando?Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, approfondimenti ed opportunità di business, direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Potrai disiscriverti in qualunque momento