Manutenzione Preventiva Impianti Sportivi

La Manutenzione Preventiva degli Impianti Sportivi: Cos’è e Perchè è Importante?

Introduzione

L’obiettivo di ogni gestore o proprietario di impianti sportivi è garantire l’efficacia e l’efficienza delle proprie strutture così da poter evitare delle chiusure temporanee, le quali potrebbero compromettere la propria attività nonché il proprio guadagno.

Di conseguenza, se sei il proprietario o il gestore di una struttura sportiva, una delle tue maggiori preoccupazioni è senza dubbio la manutenzione di quest’ultima. Tuttavia, diversi gestori sono spesso tentati di rimandare la manutenzione degli impianti sportivi, fino a che un componente si rompa, si consumi o, peggio, fino a che si verifichi un incidente.

L’attesa di malfunzionamenti o di emergenze potrebbe però tradursi in costi decisamente più elevati, è per questo che risulta necessario investire in misure di manutenzione preventiva.

La manutenzione preventiva: Cos’è?

La manutenzione preventiva degli impianti sportivi si riferisce alle attività di ispezione regolare di tutte le risorse del tuo impianto. Tali attività consentono, infatti, di identificare e correggere le problematiche prima che quest’ultime si trasformino in interventi più pericolosi e decisamente più costosi.

Perché è importante?

La realizzazione di un programma di manutenzione preventiva consente, oltre che di risparmiare denaro, anche di aumentare il valore della tua attività nel lungo periodo, in particolare un piano di manutenzione preventiva può avere effetti benefici su diversi aspetti:

  • Sicurezza: Lo scopo principale della manutenzione è quello di garantire l’efficacia e l’efficienza degli impianti sportivi, riducendo il rischio di incidenti per clienti, atleti e dipendenti. Ad esempio, la pulizia regolare delle pavimentazioni sportive può ridurre notevolmente il rischio di incidenti ed infortuni.

 

  • Legalità: Ogni impianto sportivo deve rispettare determinate norme statali e locali, sia in termini ambientali, urbani che di sicurezza. In questo caso, la mancata correzione di determinate problematiche potrebbe esporvi a responsabilità, in caso di lesioni personali derivanti da un incidente verificatosi presso la vostra struttura.

 

  • Estetica: Secondo un rapporto della SEC (Securities and Exchange Commission) i clienti si servono degli aspetti interni ed esterni degli impianti per formulare la loro prima impressione. Gli interventi di manutenzione preventiva, in questo caso,  possono far sì che l’utente trovi gli ambienti interni ed esterni sempre in condizioni ottimali, questo porterà ad una maggiore fidelizzazione.

 

  • ROI (Return on Investment):  Secondo diverse stime, un’efficace manutenzione preventiva può far risparmiare a un impianto sportivo tra il 15% e il 30% sui costi di esercizio. Costi inferiori, combinati ad un’esperienza più sicura e piacevole, hanno il potenziale per aumentare la redditività della vostra struttura.

In un ambiente estremamente competitivo, come quello odierno, un programma di manutenzione preventiva degli impianti sportivi può aiutare proprietari e gestori nel raggiungimento di grandi risultati in termini di sicurezza, esperienza e ritorno sull’investimento. Tuttavia, per la realizzazione di opere manutentive è necessario affidarsi ad esperti del settore, in grado di comprendere le diverse esigenze delle strutture.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le news, gli aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

Ci stai salutando?Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, approfondimenti ed opportunità di business, direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Potrai disiscriverti in qualunque momento