È stato recentemente approvato e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento che introduce nuovi limiti alla presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nei materiali di riempimento per campi sportivi o da gioco provenienti da pneumatici fuori uso. Quest’ultimo sarà in vigore a partire dal 10 agosto 2022. Ma cosa prevede?
La Modifica
Lo scorso 21 luglio, la Commissione europea ha pubblicato il regolamento che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 relativo agli idrocarburi policiclici aromatici utilizzati per l’intaso sportivo.
I granuli di gomma e il pacciame sono utilizzati per l’intaso dei campi sportivi in erba sintetica ma anche nei parchi giochi e su altre tipologie di impianti sportivi, come campi da golf, ippodromi, poligoni e piste di atletica. Tuttavia tali granuli sono ottenuti prevalentemente da pneumatici fuori uso (PFU).
Queste applicazioni e la provenienza degli IPA hanno fatto riflettere la governance europea, la quale ha deciso di apportare delle modifiche all’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006.
La Motivazione della scelta
La preoccupazione principale è la presenza degli otto IPA nella matrice di gomma, quest’ultimi sono iscritti come cancerogeni di categoria B1 nell’elenco allegato al regolamento (CE) n. 1272/2008. Infatti, attualmente la fornitura di granuli e pacciame è limitata se questi contengono idrocarburi policiclici aromatici in una concentrazione pari o maggiore di 100 mg/kg per due di questi e 1000 mg/kg per gli altri sei.
Ad ogni modo la somma dei limiti di concentrazione dei singoli IPA non è sufficiente ad individuare il livello di rischio, questa è pari a 387 mg/kg. Alla luce di ciò l’ECHA, l’agenzia europea per le sostanze chimiche, ha identificato tale limite di concentrazione troppo elevato per garantire un approvvigionamento e un uso sicuro di tali granuli nei campi sportivi in erba sintetica.
I nuovi limiti e le attuali strutture
La governance europea, tenendo conto di quanto riscontrato dall’ECHA, ha introdotto nel nuovo regolamento un nuovo limite. Secondo quest’ultimo non potranno essere messi sul mercato, né utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi o in forma sfusa nei parchi giochi i granuli o il pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli IPA elencati.
Per quanto riguarda i materiali già in uso e le nuove installazioni fino al 10 agosto 2022, il regolamento non prevede la rimozione dei materiali, i quali dunque potranno assolvere il loro scopo.