Progettazione VR impianti sportivi

La progettazione VR degli Impianti Sportivi: Il Futuro dell’Architettura Sportiva

La Realtà Virtuale continua a guadagnare possibilità ogni giorno che passa, aprendo le porte a nuove prospettive in vari settori, fra questi vi è la progettazione di impianti sportivi. Una prototipazione virtuale che accelererà i tempi e la qualità dello sviluppo di nuovi complessi sportivi.

Introduzione

La progettazione di impianti sportivi è un’attività caratterizzata dall’applicazione dei principi di architettura, di ingegneria civile, strutturale ed elettrica al fine di dar vita ad ambienti dove le persone possano praticare le proprie discipline sportive.

Ma la progettazione, fase antecedente alla costruzione di un impianto sportivo, prevede uno degli aspetti più complessi dell’intero processo di realizzazione, ovvero la presentazione del progetto al cliente e l’approvazione da parte di quest’ultimo. D’altronde, senza l’approvazione del committente sia del progetto che delle sue componenti, l’azienda incaricata non potrà procedere alla costruzione dell’impianto sportivo.

E se alle componenti di architettura ed ingegneria si inserissero gli strumenti di realtà virtuale?

Come potrebbero questi strumenti aiutare il progettista e il cliente nella realizzazione di un impianto?

VR e Progettazione sportiva: Come funziona?

L’intelligenza artificiale e le tecnologie moderne abbracciano oramai la quasi totalità dei settori, fra questi vi è senza dubbio il mondo dello sport e ben presto vi sarà anche il mondo dell’impiantistica sportiva.

All’interno del settore, infatti, si fa sempre più strada l’idea che la realtà virtuale possa avere un ruolo chiave nella progettazione e creazione di strutture migliori.

Diverse aziende stanno infatti sviluppando programmi di progettazione avanzati, ad esempio Structure Studios e IrisVR, dove quest’ultima ha sviluppato un programma in grado di convertire i progetti realizzati in SketchUp in realtà virtuale, per diverse attività di design e architettura.

Tali programmi consentono ai progettisti di creare tour sui loro computer trasformando gli ambienti in aree virtuali dai dettagli vividi e realistici, aree che il cliente potrà sperimentare in prima persona attraverso un visore di realtà virtuale come Oculus e HTC Vive.

Progettazione Sportiva in VR: Il Caso Cannon Design

Quest’idea è divenuta realtà nel 2017 quando il Cannon Design, una delle aziende più attive del Nord America nella pianificazione e progettazione di impianti sportivi, ha provveduto alla ristrutturazione ed espansione dell’ USI’s Physical Activities Center. Un progetto importante per il campus, che avrebbe aggiunto 200.000 piedi quadrati di spazio, tra cui un’arena da basket da 4.300 posti.

Con l’intento di spingere i donatori a sperimentare le possibilità del nuovo progetto, è stato creato un tour in realtà virtuale. L’idea era di mostrare loro la struttura in 2D e poi lasciarla sperimentare in 3D.

L’applicazione della realtà virtuale ha permesso ai donatori di muoversi nello spazio e comprendere tutte le modifiche che erano state previste, vivendo virtualmente la nuova struttura.

I Vantaggi della Progettazione VR

È indubbio, dunque, che progettisti e costruttori possano beneficiare di queste nuove tecnologie così come i clienti, i quali potrebbero sperimentare virtualmente gli spazi, suggerendo al progettista di proseguire o di effettuare modifiche per i propri impianti.

In effetti, la realtà virtuale (spesso abbreviata in VR) promette un balzo evolutivo importante nel modo in cui i costruttori progettano i complessi sportivi. Ma quali sono i vantaggi per cliente e costruttore?

  • Engagement & Comunicazione

Il modello VR è in grado di generare un coinvolgimento maggiore rispetto ad un rendering tradizionale. I clienti possono, infatti, navigare nello spazio e porre domande su un certo aspetto, questo permette all’azienda di fermarsi e rispondere in maniera più efficiente alle richieste del committente.

  • Garanzia dei risultati

A volte può risultare molto difficile guardare i progetti cartacei e i rendering e comprendere appieno come sarà una struttura nel futuro. La realtà virtuale rende più facile per clienti e costruttori la comprensione di questi spazi prima della loro realizzazione, dando loro una maggiore comprensione del prodotto finale. Questo genera un ROI migliore e una maggiore affidabilità nella realizzazione dell’impianto sportivo.

  • Processo decisionale e controllo dei costi

Come detto in precedenza, la realtà virtuale favorisce una migliore comunicazione durante la progettazione e la costruzione di un impianto sportivo, questo consente di accelerare il processo decisionale, consentendo un notevole risparmio sia in termini di tempo che di costi.

Ogni volta che un progettista utilizza un modello VR per mostrare al proprio cliente come funzionerà un determinato spazio, eliminando la necessità di creare un nuovo rendering o pianificare una nuova riunione, si avvicinerà di un passo alla consegna del progetto nei tempi e nei termini previsti.

  • Marketing e Promozione

Il modello VR è in grado di generare entusiasmo da parte dei clienti, ma può essere un utile strumento anche per il marketing, infatti nella settimana successiva alla presentazione del progetto, l’USI ha pubblicato un video del progetto sulla propria pagina Facebook e ha generato oltre 55.000 visualizzazioni.

Qui di seguito il video:

 

In Conclusione

Sono lontani i giorni in cui i costruttori dovevano provvedere all’approvazione di progetti cartacei, convincendo i propri clienti sul potenziale del proprio lavoro.

Le nuove tecnologie consentono ai progettisti non solo di semplificare il proprio lavoro e la comunicazione con il cliente, ma consentono anche di fornire una rappresentazione più accurata possibile dell’ambiente futuro.

D’altro canto il cliente potrà sperimentare il proprio impianto in VR, il ché consentirà di risolvere dubbi e incertezze relative al progetto e avrà la possibilità di trasformare il lavoro del progettista in un utile strumento di marketing per la propria attività.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le news, gli aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

Ci stai salutando?Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, approfondimenti ed opportunità di business, direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Potrai disiscriverti in qualunque momento