Indirizzo
Via Salvatore Piscopo, 46 80026 Casoria (NA)
Orari
Lunedì - Venerdì: 9.30 – 17:00
Gli eventi sportivi sono uno degli aspetti più importanti della cultura e dell’intrattenimento moderni, attirando ogni anno milioni di spettatori in tutto il mondo.
Ogni tipo di evento sportivo ha la sua peculiarità, con organizzazioni, strutture e regolamenti differenti. Esistono eventi sportivi di varie tipologie, che possono essere suddivisi in base alla loro portata: a livello internazionale, nazionale o locale.
Inoltre, ogni disciplina sportiva ha le sue peculiarità, con competizioni come le Olimpiadi, i campionati del mondo o le gare di club che richiedono diverse organizzazioni e strategie. Esistono anche eventi sportivi individuali come il tennis e l’atletica leggera, che richiedono abilità e preparazione molto differenti rispetto alle competizioni di squadra come il calcio o il basket.
In questo articolo, esploreremo le diverse tipologie di eventi sportivi, analizzando le loro peculiarità e fornendo una classificazione dettagliata.
L’offerta di eventi sportivi è in continua evoluzione, con nuove competizioni che vengono introdotte ogni anno e che attraggono sempre più spettatori.
Gli organizzatori di eventi sportivi cercano costantemente di innovare, introducendo nuovi formati di gara e nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, al fine di rendere l’esperienza degli spettatori sempre più coinvolgente ed emozionante.
Inoltre, la crescente popolarità degli sport di nicchia e delle competizioni alternative ha portato alla creazione di nuove manifestazioni sportive, che spesso si distinguono per la loro originalità e per il loro carattere spettacolare.
Date le ingenti dimensioni dell’industria sportiva, le tipologie di eventi esistenti sono molteplici e differiscono fra loro in base alla portata e al mercato a cui si rivolgono.
È possibile riassumere dunque l’offerta di eventi sportivi con l’immagine seguente:
Per mega-eventi si intendono eventi a breve termine ma di alto profilo, caratterizzati da un notevole impatto sociale, fra questi rientrano le Olimpiadi e i Mondiali di calcio.
I mega eventi generano ripercussioni positive sia in termini di turismo, sia per infrastrutture che per sviluppo economico, attirando l’interesse oltre il prodotto spettacolo.
In particolare questa tipologia di eventi è in grado di generare un’eredità nel paese ospitante, un esempio è la Coppa del Mondo disputata nel 2010 in Sudafrica, la quale ha contribuito alla costruzione della Nazione e del marchio del Paese.
La realizzazione di questi eventi è molto complessa e dispendiosa, si pensi che per le Olimpiadi del 2016, il Brasile ha speso 50 milioni solo per l’offerta.
Per mega-eventi si intendono eventi a breve termine ma di alto profilo, caratterizzati da un notevole impatto sociale, fra questi rientrano le Olimpiadi e i Mondiali di calcio.
I mega eventi generano ripercussioni positive sia in termini di turismo, sia per infrastrutture che per sviluppo economico, attirando l’interesse oltre il prodotto spettacolo.
In particolare questa tipologia di eventi è in grado di generare un’eredità nel paese ospitante, un esempio è la Coppa del Mondo disputata nel 2010 in Sudafrica, la quale ha contribuito alla costruzione della Nazione e del marchio del Paese.
La realizzazione di questi eventi è molto complessa e dispendiosa, si pensi che per le Olimpiadi del 2016, il Brasile ha speso 50 milioni solo per l’offerta.
Per mega-eventi si intendono eventi a breve termine ma di alto profilo, caratterizzati da un notevole impatto sociale, fra questi rientrano le Olimpiadi e i Mondiali di calcio.
I mega eventi generano ripercussioni positive sia in termini di turismo, sia per infrastrutture che per sviluppo economico, attirando l’interesse oltre il prodotto spettacolo.
In particolare questa tipologia di eventi è in grado di generare un’eredità nel paese ospitante, un esempio è la Coppa del Mondo disputata nel 2010 in Sudafrica, la quale ha contribuito alla costruzione della Nazione e del marchio del Paese.
La realizzazione di questi eventi è molto complessa e dispendiosa, si pensi che per le Olimpiadi del 2016, il Brasile ha speso 50 milioni solo per l’offerta.
La suddetta tipologia di eventi include prodotti spettacoli dove è prevista l’interazione di membri di diversi gruppi culturali.
Nella realizzazione di questa tipologia di evento è importante considerare le norme culturali dei partecipanti e la location.
Negli ultimi anni il mercato giovanile ha subito un incremento notevole, attirando non solo atleti giovani ma anche famiglie e formatori, generando ritorni più che significativi, si pensi ad esempio alla Uefa Youth League.
Anche gli sponsor hanno iniziato a vedere negli eventi sportivi giovanili un potenziale, un esempio cardine fu l’evento ESPN Rise Games, dove ESPN come emittente e brand del calibro di Under Armour, Powerade e Champion hanno visto in questo evento un’opportunità per avvicinarsi ai giovani consumatori sportivi.
Queste tipologie di eventi, tuttavia, presentano ruoli diversi a seconda se l’obiettivo della competizione sia la vittoria, la ricompensa o la partecipazione, inoltre è essenziale coniugare l’evento con le necessità degli adulti, dato che sono quest’ultimi a renderli possibili.
Gli eventi sportivi per le disabilità sono tipologie di eventi adattati alle persone con difficoltà fisiche, in particolare vi sono i Giochi Paralimpici e le Paralimpiadi, queste ultime richiamano i migliori atleti disabili al mondo.
Secondo un rapporto del Comitato Paralimpico Internazionale (ICP) all’edizione del 2012 tenutasi a Londra, hanno partecipato 4237 atleti provenienti da 164 paesi , questi numeri mostrano la grande attenzione allo sport anche da chi è affetto da disabilità e utilizza lo sport come veicolo per il proprio benessere oltre che per la semplice competitività.
Gli eventi familiari offrono prodotti spettacoli volti a riunire le famiglie, dove spesso la componente educativa prevale su quella competitiva. Molteplici tipologie di eventi stanno aggiungendo un carattere familiare alle proprie offerte, cercando di ampliare la portata degli stessi.
Ad esempio, il Bologna F.C ha istituito aree bambini e fan village per aumentare il coinvolgimento delle famiglie prima delle partite casalinghe.
Negli ultimi anni gli sport estremi sono notevolmente aumentati e con essi anche gli eventi a questi dedicati.
La nuova tipologia di consumatori attratta dagli sport estremi è un nuovo bacino di utenti, a cui gli sponsor hanno rivolto già particolare attenzione. Un esempio è Gatorade, recentemente divenuto sponsor di una serie di sport estremi di carattere amatoriale.
Gli eventi multi location presentano la peculiarità di offrire l’evento in più siti, sia in città differenti che nella stessa, ma in luoghi diversi, ad esempio, le Universiadi.
La difficoltà di suddetta tipologia risiede nella gestione più siti contemporaneamente in maniera efficiente, spesso dunque gli organizzatori assegnano ad ogni location un team di gestione. Questa tipologia di gestione consente di essere più efficaci e rigorosi, nonostante permangano i problemi di personale per l’evento principale.
È evidente che l’offerta sportiva sia particolarmente ingente e multiforme ed è per questo che a supporto dell’industria sportiva e della sua offerta sia necessario l’intervento di professionisti altamente specializzati.
Noi del gruppo GEIS vantiamo un’esperienza pluriennale nella gestione e realizzazione di eventi di carattere amatoriale e professionistico.
Avere infatti a disposizione un buon prodotto, ma non disporre degli strumenti adeguati per portarlo al pubblico, significherebbe ridurre la portata dello stesso.