Sopralluogo Impianti Sportivi

Costruzione Impianti sportivi: Il Sopralluogo

Introduzione

Recentemente abbiamo affrontato una delle fasi preliminari relative alla progettazione e costruzione di un impianto sportivo, l’analisi dell’indice di edificabilità

Tuttavia, tale analisi è solo una delle molteplici azioni necessarie per procedere con la realizzazione dell’opera. È per questo che oggi vogliamo introdurre uno degli elementi fondamentali per la progettazione e successiva costruzione di un impianto, il sopralluogo.

Prima di iniziare i lavori di realizzazione di un qualsiasi impianto sportivo è sempre necessario effettuare un sopralluogo, un’attività volta a visionare e verificare il luogo dove dovrà realizzarsi l’opera. 

L’operazione è apparentemente semplice, tuttavia, anche gli errori più banali possono portare a varianti di progetto. Questo solitamente si traduce in un aumento dei tempi di realizzazione oltre che in soluzioni non sempre in linea con l’idea originaria. 

Di conseguenza, è opportuno rivolgersi a dei professionisti in grado di ridurre al minimo le possibilità d’errore, i quali saranno in grado di produrre rilevazioni precise dello stato dei luoghi e una descrizione puntuale del sito.

Le rilevazioni derivanti dal sopralluogo serviranno sia al committente che agli organi preposti che avranno il compito di approvare la pratica edilizia, ma soprattutto a chi dovrà successivamente realizzare l’opera.

Definizione

Il sopralluogo è la visita, o insieme di visite necessarie alla verifica di un sito (luogo) sul quale si dovrà intervenire con un progetto edilizio commissionato da enti privati o enti pubblici. La procedura si articola in diverse misurazioni e rilievi volte a produrre una disamina puntuale del luogo in cui si andrà a realizzare l’impianto sportivo. 

La Descrizione dei Luoghi

Il punto di partenza del sopralluogo è la descrizione dei luoghi, la quale può essere redatta in diverse modalità. Tuttavia, ciò che è realmente necessario è che all’interno del documento non manchi alcun elemento che possa essere utile per le fasi successive. 

Nella maggior parte dei casi, infatti, i sopralluoghi servono proprio per appurare tecnicamente lo stato dei luoghi su cui bisogna intervenire

A tal fine, solitamente si scattano foto del sito e si effettuano disegni esemplificativi della situazione, relazionando accuratamente ogni area del terreno e/o impianto. 

Difatti, allo scopo di ridurre al minimo le problematiche, è necessario dare indicazioni oggettive sia al cliente sia a chi dovrà realizzare l’opera.

Misurazioni e Rilevazioni

Come detto in precedenza lo scopo del sopralluogo è quello di controllare le attuali caratteristiche del sito, siano queste misure, materiali, problematiche o opere. 

  • I rilievi principali riguardano le misurazioni delle parti, le quali devono essere descritte con cura (lorde, nette) ed indicate in disegni in scala.
  • I materiali possono essere documentati con le foto e con le descrizioni sulla data di produzione, sulle dimensioni, sulla qualità, sul loro stato di usura e sulla propria adeguatezza.  
  • Nel caso in cui vi siano problematiche di qualunque genere, queste vanno fotografate e documentate anche con schemi sulla loro posizione. 
  • Per quanto riguarda le opere, le indagini sono rivolte all’analisi delle condizioni statiche, l’eventuale fatiscenza, la funzionalità, le modalità costruttive eccetera.  

D’altronde, il sopralluogo deve consentire agli esperti e ai non esperti di conoscere le condizioni reali dell’area in cui si intende costruire o ristrutturare l’impianto sportivo, ma anche di definire il reale valore economico attuale e prospettico

Conclusioni

Un sopralluogo, dunque, è una fase fondamentale nella progettazione e costruzione di impianti sportivi. I professionisti incaricati devono rispondere con dovizia di particolari nelle modalità più esaustive possibili, avvalendosi di documentazioni di ogni tipo. 

Difatti, più l’analisi sarà accurata, altrettanto proficuo sarà il lavoro svolto, il chè costituirà un vantaggio in fase di realizzazione del progetto e nella successiva fase esecutiva. 

Per tale attività, propedeutica alla realizzazione di un impianto sportivo, è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate come la Geis Management Group, le quali saranno in grado di produrre rilevazioni precise dello stato dei luoghi e una descrizione puntuale del sito.

Scopri come possiamo aiutarti alla pagina dedicata oppure consulta i nostri servizi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le news, gli aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta ogni mese!

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali per finalità di Marketing. Privacy Policy