Project-financing-vantaggi-e-svantaggi

Project Financing: Vantaggi e Svantaggi

Dopo aver chiarito cos’è e quali sono i soggetti coinvolti nel Project Financing e avendo chiarito quali siano le tipologie di strutture a cui è dedicato questo particolare strumento, torniamo a parlare di questo particolare strumento finanziario. 

In questo articolo vogliamo rispondere ad una delle domande più frequenti per chi si affaccia al mondo dei finanziamenti. 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Project Financing?

Ecco perché abbiamo deciso di elencare a grandi linee quali siano i vantaggi e gli svantaggi del cosiddetto Progetto Finanza.

Vantaggi del Project Financing

Iniziamo con l’analizzare i vantaggi che rendono lo strumento del Project Financing interessante agli occhi degli attori coinvolti. 

Lo strumento del project financing, infatti, se applicato in maniera corretta, dovrebbe essere in grado di superare le storiche difficoltà connesse alla realizzazione dell’opera. 

D’altronde, rispetto alle tradizionali forme di finanziamento esso presenta una serie di vantaggi intrinseci. 

1. Velocità 

L’inefficacia riscontrata nell’operare da parte dei soggetti pubblici, derivante in prevalenza dal necessario iter burocratico da seguire quando i fondi volti a finanziare l’opera sono di provenienza pubblica, seppur comprensibile, determina un meccanismo di controllo formale degli atti che comporta un notevole rallentamento dei tempi di esecuzione dell’opera e, in alcuni casi, la paralisi delle attività realizzate. 

Di contro, il ricorso al project financing presenta un vantaggio, dato che l’iter di valutazione e approvazione è di natura privata e quindi non soggetto alle stesse difficoltà procedurali

2. Interesse alla realizzazione

L’intervento di soggetti privati trae lo spunto da una loro libera iniziativa e non dal loro compito istituzionale di realizzare le opere di interesse pubblico; appare dunque evidente l’interesse a portare a compimento l’opera.

3. Efficienza 

In terzo luogo occorre parlare di efficienza. L’obiettivo del raggiungimento dell’efficienza del project financing con il concorso di capitali privati è incoraggiato dal fatto che l’opera è la principale fonte dei flussi di cassa per il pagamento del debito contratto oltre a essere la fonte dell’utile dell’imprenditore. 

D’altronde, l’imprenditore, oltre che realizzarla, svolgerà anche l’attività relativa alla sua gestione. 

4. Creazione di valore 

Per quanto riguarda l’attitudine dell’opera a creare valore, lo strumento del project financing  permette di trasformare la realizzazione e la gestione delle opere pubbliche da attività prevalentemente pubbliche in attività imprenditoriali. 

In altri termini, al perseguimento di obiettivi di carattere sociale si aggiunge il perseguimento di obiettivi reddituali e competitivi. 

5. Gestione Efficace ed Efficiente 

In ultimo, ma non per importanza, lo strumento del project financing garantisce una miglior gestione delle complesse procedure d’appalto, finanziamento, realizzazione e gestione, grazie al concorso di competenze differenti, di cui sono portatori i diversi soggetti coinvolti nel cosiddetto Progetto Finanza.

Svantaggi del Project Financing

Come per tutti gli strumenti finanziari e non solo, anche il Project FInancing presenta degli svantaggi. 

Ma quali sono gli svantaggi del Project Financing?

1. Costi Preliminari

Il costo rilevante della fase preliminare volta a ottenere l’accordo tra i soggetti partecipanti all’iniziativa. Nel corso di tale fase è, infatti, spesso necessario ricorrere a numerose consulenze finanziarie, tecniche, giuridiche e fiscali.

2. Tempistiche

I tempi, spesso più lunghi rispetto a quelli necessari a effettuare un’operazione di finanziamento tradizionale, necessari a strutturare l’operazione

Ciò è dovuto principalmente per il concorso del sistema creditizio il quale, non disponendo di rilevanti garanzie, deve svolgere approfondite indagini, al fine di comprendere quale potrebbe essere l’evoluzione economico finanziaria del progetto. 

3. Rischi

La presenza di rischi più consistenti e di natura differente rispetto a quelli normalmente affrontati in un’operazione di finanziamento tradizionale. Si tratta dei rischi a cui i finanziatori devono sottostare, in mancanza di solide garanzie reali. 

4. Indebitamento

Un costo di indebitamento più elevato rispetto a strumenti finanziari tradizionali dovuto dall’assenza di garanzie reali. In altre parole, i finanziatori sono disposti a correre maggiori rischi per una possibile remunerazione più elevata.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo delineato brevemente quali siano i principali vantaggi e svantaggi del Project Financing. 

Ad ogni modo, la scelta di intraprendere un percorso tradizionale o di Project Financing dipende dalla natura dell’opera e dal contesto, oltre che dalle specifiche necessità del cliente. 

A tal fine risulta necessario affidarsi a consulenti altamente specializzati, i quali saranno in grado di indicare la soluzione finanziaria ad hoc per le specifiche esigenze.